Monumento ai Caduti Carristi – Trecenta
Nel 2003 il presidente dell’A.N.C.I. di Rovigo “Associazione Nazionale Carristi d’Italia” Dott. Nino Ferruccio SURIANI volle accontentare un gruppo corposo di carristi abitanti a Trecenta, paese a circa 35,00 Km. da Rovigo, costruendo un monumento simile a quello dei Carristi di Rovigo, su terreno comunale.
Il progettista Geom. Graziano MARON ha progettato e fatto costruire il monumento in Largo A. Pirani, zona molto visibile arrivando in paese in quanto strada di passaggio principale.
Il Monumento è costituito da una platea di ml. 5,00 x 3,00 in calcestruzzo ricoperta di ghiaino bianco, appoggiato sopra un blocco in calcestruzzo di ml. 2,00 x 1,00, riportante nella faccia principale, la storica scritta “ FERREA MOLE – FERREO CUORE”. Sopra al blocco un cingolo originario del carro armato “Leopard”, con al suo interno una sfera raffigurante la Nostra Terra ed a lato uno scudo con il simbolo Ariete Carrista. Sopra al cingolo è presente la scritta “A TUTTI I CADUTI”.
Il Monumento è circoscritto da una riproduzione di otto bossoli di cannone del carro M60, collegati tra loro da una catena artigianale.
È presente il palo alzabandiera che perennemente sventola il Tricolore. Sul basso troviamo pure un faro che al crepuscolo illumina tutto il Monumento.
Ogni anno a Giugno viene ricordato l’Anniversario della sua costruzione e Festa dei Carristi locali.
(A cura della Sez. A.N.C.I. di Rovigo)