Ente Competente : Sezione Carristi di Montecatini Terme (PT)
Descrizione del bene : Monumento al Carrista del Deserto su base marmorea bicroma che alterna fasce di marmo di Carrara bianco a pietra scura, si è voluto così ricordare lo stile Romanico Pisano, con tre targhe laterali in bronzo.
Luogo : Parco Bustichini di Montecatini Terme.
Data : 16 maggio 1993.
Materia e Tecnica : Busto con Targhe laterali in bronzo, basamento in marmo bianco e pietra scura.
Descrizione del bene: Il Busto del Carrista del Deserto non è quello donato ai Reparti Carristi dal titolare della Ditta Perofil di Bergamo, Capitano Perolari, ma è opera dello Scultore-Carrista Italo Franco Ratti di Santo Stefano Magra (SP). Il basamento è di marmo e l’Amministrazione Comunale ha intestato due segnali toponomastici: “Viale Carristi d’Italia” alla strada che adduce al Monumento e “Largo Carristi d’Italia” allo slargo dove si trova il Monumento.
Trascrizione: Ai lati e nella parte frontale, tre Targhe in bronzo: la prima con la dedica del Presidente di Sezione che ha fatto costruire il Monumento, la seconda con la scritta “50°Anniversario di El Alamein 1942-1992″ed infine la scritta FERREA MOLE FERREO CUORE con bassorilievo con carri in combattimento.
Notizie storico-critiche : L’allora Presidente della Sezione Sergente Maggiore Adamo Paris Melosi ( classe 1929) decorato al Valor Militare, con la motivazione:” Sottufficiale capo carro di un Reparto della Divisione Corazzata Ariete, nel corso della Battaglia di El Alamein, mentre scendeva dal mezzo corazzato venne ferito gravemente alle gambe ed alla spalla…incitava i Suoi Carristi a resistere all’avanzata nemica…fù sottoposto ad un lungo e delicato intervento chirurgico….fulgido esempio di non comune valore carrista….”, volle erigere il Monumento in ricordo dei Commilitoni che non ebbero, come Lui, la fortuna di tornare a casa…..il Suo Commilitone Italo Franco Ratti, in loro onore, ha forgiato il busto in bronzo. Chiese ed ottenne anche l’intestazione ai Carristi di un Viale ed un Largo cittadini, concessi dall’Amministrazione Comunale di Montecatini, città dal respiro turistico internazionale e non legata a fatti d’Arme. L’inaugurazione sarebbe dovuta avvenire il 4 novembre 1992 ma, per contrasti e diversità di vedute, nell’ambito della Sezione, si tenne nel maggio 1993.
Codice identificativo: PT3 Monumento n°3 nel Parco Bustichini di Montecatini Terme.
(Testo del Gen. Giorgio Filippini)