La Rocca di Bergamo si trova nella parte alta della città sul colle di Sant’Eufemia, da cui domina, verso sud, la città bassa e la pianura circostante mentre verso nord guarda la corona delle Orobie. Il Museo dell’Ottocento, presso la Rocca di Bergamo fa parte della rete del Museo delle Storie di Bergamo gestita da Fondazione Bergamo nella Storia.
Il monumento ubicato in Rocca in città alta, a Bergamo, è dono della Sezione di Bergamo, all’epoca unica esistente, la quale raggruppava Carristi che avevano combattuto e onorato i nostri colori. Nel 1959 decisero di regalare alla città di Bergamo Il Monumento Carrista. Disponendo di importanti risorse finanziarie si iniziarono le operazioni, via ferroviaria il trasporto, fu scaricato il semovente alla stazione per poi trasportarlo in camion in Rocca per il posizionamento. Senza alcun permesso, fu scortato da una squadra di Carristi con le motociclette, poi, raggiunta destinazione, per farlo entrare, fu necessario lo smontaggio del pesante cancello che ancor oggi è all’ingresso. Fu un lavoro certosino fatto dagli iscritti della sezione. Nel 1960 ci grande cerimonia con inaugurazione della stele di pietra. Da allora il semovente (per tutti il carro armato della rocca) è stato spostato e ristrutturato a La Spezia nel 2006, tolto il motore e riverniciato e riposizionato. Più di una persona ha chiesto il suo restauro, la sezione di Seriate si è impegnata ad eseguire il lavoro. In attesa dei permessi necessari e delle autorizzazioni, il carro è “ingabbiato” in quanto non sicuro. Purtroppo, questo peggiora lo stato di conservazione perché è esposto alle intemperie e alle ingiurie del tempo
Di seguito, immagini storiche, relative all’inaugurazione del monumento e alle operazioni che la precedettero. Un grazie particolare al Presidente A.N.C.I. di Seriate, Serg. Achille Vitali.