Monumento ai Caduti Carristi, sito in via Gramsci (Giardini Verdi) a Rapallo, GE

Opera di Italo Franco Ratti, il monumento in marmo è sovrastato dal busto del Carrista del Deserto

AI CARRISTI

CADUTI
PER LA PATRIA
22 MAGGIO 1983

(nella targa bronzea, in orizzontale)
FERREA MOLE
(in verticale)
FERREO CUORE

MONUMENTO E INTITOLAZIONE STRADA AI CARRISTI IN OPERA NEL COMUNE DI RAPALLO

Monumento / Cippo:

dimensioni mt 1,80 altezza circa  x 0,80 larghezza circa posizionato a Rapallo in un’aiuola nei giardini comunali denominati “G. Verdi” autorizzato alla posa in opera con delibera C.C. del Comune di Rapallo nr 330 del 5/3/1983 inaugurato ufficialmente in data 22 maggio 1983e in data 21 maggio 1989 donato al Comune di Rapallo

il monumento costruito in marmo, travertino rosa, porta sulla sommità un busto bronzeo di un carrista e sul lato principale una targa in bronzo raffigurante tre carri armati in movimento e inciso il nostro motto “Ferrea Mole Ferreo Cuore” inoltre su detto lato viene riportata la seguente dicitura:

AI CARRISTI CADUTI PER LA PATRIA 22 MAGGIO 1983

Sia il busto che la targa sono opera del Carrista Italo Franco Ratti all’epoca presidente della Sezione Carrista di Santo Stefano Magra nonché padre del famoso Gen. Ratti Emilio appartenente alla Divisione Folgore, impegnato nel 1983 a Mogadiscio ove al comando di una blindo centauro è stato protagonista del recupero di soldati feriti in un attentato.

Intitolazione Ponte Stradale: si precisa che in Liguria è stata la prima intitolazione di una arteria stradale ai Carristi d’Italia,    autorizzata con delibera C.C. del Comune di Rapallo nr 436 del 11/12/2004 e autorizzazione della Prefettura di Genova Prot. Nr 108/2005 area 2 del 21/03/2005 inaugurazione ufficiale avvenuta il 2 Giugno 2005 con madrina la signora Pedaggio Adriana vedova del cofondatore e primo presidente della sezione Cav Andrea “Gino” Roncagliolo.

Il Ponte intitolato riporta la seguente dicitura “ Ponte Carristi d’Italia” ed è ubicato in Rapallo in pieno centro urbano e unisce la Via Gramsci con il Piazzale Aldo Moro soprastante il fiume denominato torrente Boate, e si trova a circa 50 metri da dove è ubicato il monumento dedicato ai nostri caduti.