Nel 1951, con la fusione delle scuole di Cavalleria Blindata e di Carrismo nacque in Caserta la Scuola delle Truppe Corazzate, divenuta nel 1963, Scuola delle Truppe Meccanizzate e Corazzate.

Nel 1991, mese di giugno, la scuola, ridimensionata nei compiti, nell’organico, nelle strutture, fu trasferita in Lecce, nella sede del suo distaccamento. questo epilogo triste, riporta alla memoria un ciclo quarantennale di imponente attività addestrativa che vide passare attraverso corsi di aggiornamento e formazione professionale le giovinezze, le vite, l’impegno di:

– 2500 ufficiali in servizio;

– 30.ooo allievi ufficiali di complemento;

– 40.ooo allievi comandanti di squadra;

– 220.000 allievi per equipaggi carri.

In queste cifre c’è la sostanza delle brigate meccanizzate e corazzate, che formarono “L’ Esercito di Campagna”, fino alle drastiche riduzioni dei tempi recenti. Oggi, quanti nello scorrere degli anni passarono per la scuola, si nutrirono del suo pane, arricchirono i loro spiriti, ricordano su questo marmo una stagione generosa e felice, gli uomini, le opere, i sentimenti che in un mirabile incontro, crearono una dimensione dello spirito, in cui fu bello dimorare e nella quale è caro fare ritorno.

Neanche in questo giorno di amara conclusione, i Corazzati d’Italia pensano di cedere ad altri la loro commozione ed i loro pensieri.

I CORAZZATI DELLA SCUOLA                I CARRISTI D’ ITALIA

CASERTA 1951 – ROMA 1991