Monumento carrista alla cittadinanza di Vivaro
Sabato 22 giugno 2019, in occasione del 7° raduno dell’Associazione “ Carristi e Bersaglieri caserma “De Michiel”, è stato inaugurato e consegnato alla cittadinanza di Vivaro Pordenone, un monumento carrista, a ricordo del periodo di operatività sul territorio comunale (dal 1° marzo 1965 al 31 maggio 1991), della caserma
“M.O. Vincenzo De Michiel”, che fu sede del 7° Battaglione carri “M.O. Alfredo Di Dio” e della Compagnia controcarri “Garibaldi”. Il monumento è di piccole dimensioni, ma è un crogiuolo di elementi significativi.
È costituito da 9 maglie di cingolo (T41 con protuberanze laterali per muovere su terreni fangosi) e da una ruota motrice di carro armato M4 “Sherman” a ricordo dei primi carri che il Battaglione ha avuto in dotazione dopo la ricostituzione del 25 maggio 1948. Esso sormonta un blocco di marmo rosso di Verona in ricordo del VII Battaglione carri M 13/40 del Regio Esercito, costituito il 30 gennaio 1941 presso il deposito del 32º Reggimento fanteria carrista di Verona, con il personale proveniente dal disciolto IV Battaglione carri L.
Nel foro centrale della ruota ove veniva fissato il mozzo, vi è incastonato un cammeo in marmo bianco raffigurante lo stemma della divisione “Ariete” e le scritte 8° Reggimento Bersaglieri e 8^ Brigata Meccanizzata “Garibaldi”, comandi sovraordinati al 7° Battaglione ed alla Compagnia controcarri.
Negli otto fori, sede dei bulloni di fissaggio vi sono incastonate 8 piastrine, raffiguranti i reparti dipendenti dell’8^ Brigata meccanizzata “Garibaldi”, la denominazione ed il colore della specialità.
Essi sono: il 3° 11° 26° Btg. Bersaglieri, il 7° Btg. carri, il 19° Gr. Art. smv, la Compagnia controcarri, il Battaglione logistico e la Compagnia Genio Pionieri.
Il monumento è stato ideato e costruito dal Luogotenente ris. Francesco Miraglia effettivo al Battaglione dal 1980 al 1989, il Padrino che ha avuto anche l’onore di scoprire il monumento è stato l’artigliere Goffredo Bagnano classe 1931 decano dell’Associazione, possessore di “abilitazione alla condotta di Carrette Cingolate“.
VIVARO – CASERMA DE MICHIEL