LA CASERMA “ARDUINO FORGIARINI”

 

La caserma di Tauriano è l’unica sede dell’Esercito intitolata ad un eroe della Marina Militare. Fu consegnata all’amministrazione militare nel 1964 e definitivamente completata nel 1968.  La motivazione della Medaglia d'Oro al Militare è la seguente:

 

 

 

Arduino FORGIARINI
Elettricista

 

Medaglia d'oro al Valor Militare alla memoria

 

 

Imbarcato su sommergibile impiegato in acque lontane e fortemente insidiate, benché leggermente minorato per intossicazione da gas sin dall'inizio della missione, dava instancabilmente la propria opera per tutta la durata dell'ardua operazione e dimostrava entusiasmo, capacità e coraggio ammirevoli.

Durante impari combattimento sostenuto dall'unità incagliata contro siluranti nemiche, anziché allontanarsi come ordinatogli, perché non necessario l'impiego delle armi, rifiutò con serena semplicità di abbandonare il sommergibile finché vi fosse restato il Comandante e lo aiutò calmo e sorridente sotto il fuoco concentrato del nemico. Colpito in pieno da proiettile di artiglieria cadde su quel lembo di Patria da cui non aveva voluto staccarsi, immolando la giovane vita nell'adempimento cosciente e coraggioso del dovere cui si era dedicato con tutto lo slancio del suo animo valoroso, esempio delle più elette virtù militari e morali.

Mar Rosso, 27 giugno 1940

 

 Le mura della “Forgiarini” oggi ospitano il 3° battaglione carri “M.O. Galas” unità che, oggigiorno, risulta composta da quattro compagnie carri i cui nomi si rifanno ai fasti storici dell’unità:

 

1^ Compagnia carri “Leoni di Bardia”;

2^ Compagnia carri “El Mechili”;

3^ Compagnia carri “Beda Fomm”;

4^ Compagnia carri “Tobruk”.

 

La Compagnia Comando e Supporto Logistico, che dipende direttamente dal Comandante di Reggimento è invece denominata “Bardia”.