132° REGGIMENTO CARRI

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

Cominciamo la galleria fotografica dedicata al 132° Rgt. con due belle foto inviate dal Mar. Magg. Aiut. Sergio Carosi, di Aviano.

Le due foto ritraggono la prima sfilata a Trieste appena liberata (1955).

Fu una giornata vissuta con entusiasmo nazionale indimenticabile. Si vede il carro comando di Reggimento aprire la sfilata, nello sfondo l'alberatura della Vespucci con i Cadetti sugli alberi velici. L'equipaggio era formato dal Col. Pinna Comandante del Reggimento, dall'Alfiere Ten. Morabito, dal pilota Serg. Magg. Carosi. Al posto del 2° pilota il Ten Tazzari. 

FC_211_Sfilata_Trieste_1955.jpg

FC_211_Sfilata_Trieste_1955_B.jpg

Inviandoci le due foto di cui sopra il Mar. Carosi ci ha raccontato anche un episodio bellissimo.

Lo riportiamo con le sue parole.

 A proposito dell'entusiasmo nazionale trovato a Trieste il giorno della sfilata mi piace raccontarLe in breve un episodio. Con un collega eravamo andati a cena in un ristorante della città, dopo aver ben cenato e chiesto il conto, si presentò il proprietario del ristorante che ci disse: siete i primi due clienti dell'Esercito liberatore, permettetemi di offrire la cena. Ringraziammo e lo pregammo di portare una bottiglia di spumante per ogni tavolo occupato dai clienti. Così fu fatto e tutti si alzarono in piedi e brindammo al grido di “Viva l'Italia, Viva l'Esercito italiano!”.

Ci costò un po', ma si visse un episodio indimenticabile.

 

 

Questa foto è del 1948.

E’ stata scattata ad Aviano in occasione della ricostituzione della Specialità carrista.

Si può notare anche il compianto Gen. Del Pozzo, nostro Presidente nazionale dal 1982 al 2011.

132Rgt_Foto_Ricostituzione_1948.jpg