Cerimonia in ricordo della battaglia del Monte Suello (Comune di ANFO) combattuta nel 1866 dalle truppe di Giuseppe Garibaldi

 

La Sezione ANCI di Brescia rende noto che, domenica 3 luglio 2016, parteciperà con il proprio Labaro e con un consistente numero di Soci ad una significativa cerimonia che avrà luogo sul Monte Suello (Comune di ANFO) ove fu combattuta una battaglia il 3 luglio del 1866.

La cerimonia che avrà inizio alle ore 10.00, sarà organizzata dalla Associazione Culturale “Capitolium” che, per conto della Provincia di Brescia, gestisce l’Ossario di Monte Suello.

La cerimonia intende commemorare l’evento della battaglia avvenuta esattamente 150 anni fa in cui furono protagonisti i “Garibaldini” guidati dal Generale Giuseppe Garibaldi contro le truppe austriache del Generale von Kuhn, nel quadro della Terza Guerra di Indipendenza. La battaglia fu vinta dai Garibaldini che costrinsero gli austriaci alla ritirata dalla Valle del Chiese.

L’Ossario di Monte Suello, nel Comune di ANFO (Brescia), raccoglie le salme dei garibaldini Caduti e vi è anche un Cippo che ricorda il ferimento dello stesso Generale Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d’Anfo.


Alle ore 10.00 si terrà l'alzabandiera a cura della locale Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Anfo, alla presenza delle Associazioni d'Arma e rappresentanze comunali della zona.

L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al fine di consentire la visita e di rendere omaggio ai Caduti. Gli affiliati dell'Associazione “Capitolium” saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del Monumento.

La Sezione di Brescia ha organizzato anche un pranzo in loco con ricco MENU' CARRISTA che prevede:

·       antipasto di salumi e di pesce;

·       riso con pesce di lago e tagliatelle ai funghi;

·       pesce fritto (persico di solito ) e roast beef;

·       patate fritte e insalata;

·       torta di mele;

·       acqua, vino e caffè

 

Normalmente il costo è 35€ ma grazie alla convenzione ci viene concesso 25 € cadauno. Adesioni entro 30 giugno 2016 alla e mail mario-bona@libero.it