SCHEDA TECNICA Lunghezza: 3,61 m Altezza: 2,19 m Peso: 5,1 t Combustibile: benzina (95 l) Motore: FIAT 6.235 cm Potenza: 45/50 CV Rapporto peso/potenza: 9,80 hp/t Pendenza max: 41% Velocità: 24 Km/h Autonomia: 95 Km Protezione: 16/6 mm Armamento: 2 mitragliatrici SIA da 6,5 in seguito 1 cannone da 37/40 Larghezza: 1,64 m Equipaggio: 2 uomini
Il carro FIAT 3000 derivava direttamente dal Renault FT-17 francese di cui il regio esercito chiese l’adozione nel 1918 e che non venne mai consegnato. Fu così che la FIAT ne produsse una copia, per altro simile nella forma ma con molte modifiche e migliorie, la quale fu adottato ufficialmente nel 1920/21. Nel 1930 uscì di fabbrica la versione migliorata armata con un cannoncino da 37/40 denominata carro d’assalto Fiat 3000 Mod. 30. Il mezzo può essere considerato il vero primo carro armato moderno in quanto incorporava tutte le caratteristiche che lo rendevano tale. Ossia, la torretta girevole su 360° contenente l’armamento principale, la disposizione dell’equipaggio, la cingolatura, la mobilità. Il progetto si rivelò talmente ben riuscito che il Fiat 3000, sia pure anacronisticamente, nel 1943 era ancora in servizio con la denominazione di “L5”. L’ultima compagnia montata su questo carro si immolò il 10 luglio del ’43 nella difesa di Gela.