Disposizioni organizzative e amministrative

90° ANNIVERSARIO DELLA SPECIALITÀ DEDICATO AL GEN. ENRICO MARETTI

  1. AFFLUSSO PARTECIPANTI

1. Coloro che giungeranno tra il 29 e il 30 set. a. se pernotteranno in albergo convenzionato con “Consorzio Pordenone”, dal 30 set. avranno il collegamento  gratuito con bus navetta, agli orari previsti per gli eventi, dall’albergo al luogo della manifestazione. Gli alberghi avranno lo schema dei collegamenti e degli orari; b. se hanno prenotato l’albergo non convenzionato, potranno usufruire dell’organizzazione recandosi al punto di partenza dei bus navetta e solo se ci sarà disponibilità di posti, altrimenti dovranno organizzarsi in proprio.
2. Coloro che giungeranno a Pordenone il 1° ott. a. se giungeranno in auto potranno parcheggiare gratuitamente presso la Fiera di Pordenone, da dove si potrà raggiungere anche a piedi il luogo della manifestazione (i radunisti andranno in Piazzetta del Portello per l’inquadramento nel rgt. di formazione, mentre gli accompagnatori dovranno recarsi in Piazza XX Settembre da dove si potrà seguire la cerimonia anche dalle due tribune con gradoni da 100 posti); b. se giungeranno in Bus: • potranno scendere al parcheggio della Fiera e procedere come coloro che saranno giunti in auto; • potranno scendere al Parcheggio della stazione e poi raggiungere a piedi sia Piazzetta del Portello (i radunisti) sia Piazza XX Settembre gli altri ( si tratta di 100 m. quasi).  Gli autobus, dopo aver fatto scendere il personale, dovranno andare a parcheggiare alla Fiera.
3. Dopo la sfilata (tra le 12.00 e le 13.00), a cerimonia terminata, chi dovrà raggiungere il Palasport Villanova in Pordenone per il Rancio Carrista potrà: • se è giunto a Pordenone in autobus, raggiungere la il Palasport con il proprio mezzo; • se è giunto con altro mezzo, avvalersi dei bus navetta che partiranno da Piazzale Ellero.
4. Dopo il Rancio si tornerà ai punti di partenza nel modo inverso in cui si è giunti al Palasport Villanova.
5. Servizi igienici  saranno posizionati nei punti, indicati precedentemente, in cui il personale scenderà dai bus o dalle auto. Si raccomanda, qualora possibile, di fare di tutto per non affollare i WC (ad esempio fermarsi un po’ prima dell’arrivo ed approfittare dei servizi igienici delle aree di servizio in autostrada!!!).

 

  1. MOSTRA DI MODELLISMO

Presso la sala mostre dell’ ex Provincia di Pordenone (Corso Garibaldi n. 8) sarà allestita una mostra dal titolo: «Dal Fiat 2000 al Carro Ariete», con la “presentazione” di alcuni dei più importanti mezzi militari degli ultimi 100 anni. Il Dott. Aldo Vignocchi curerà l’esposizione di circa ottanta modelli di mezzi militari tra i più conosciuti, dai carri ai mezzi ruotati.

La mostra, unica nel suo genere in Italia, sarà corredata da un opuscolo, redatto dal Dott. Armando Rizzi, che illustrerà i materiali in esposizione con note tecniche, riferimenti storici dell’anno di introduzione in servizio del mezzo ed alcune curiosità della stessa annata, in modo da alimentare l’interesse degli addetti ai lavori, ma anche dei curiosi che avranno modo di visitare la mostra. La pubblicazione illustrativa sarà distribuita anche a tutti coloro che acquisteranno la borsa-gadget del 24° Raduno.

  1. ALZABANDIERA DEL 29 SETTEMBRE IN PIAZZALE ELLERO

Il giorno 29 settembre alle 10.00 ci sarà l’alzabandiera, alla presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, del Sindaco di Pordenone, del Comandante della 132^ B. cor. Ariete, dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma della Regione FVG. Il picchetto sarà fornito dal 32° rgt. cr..

E’ probabile che, nella circostanza, venga anche inaugurato un monumento, di cui  la base sarà donata dal Comune di Pordenone ed un carro L3 sarà messo a disposizione  da ASSOCARRI. A tale eventuale inaugurazione parteciperà il Presidente Nazionale ed i rappresentanti del COR e saranno invitati i Responsabili locali delle Associazioni d’arma.

  1. CONFERENZA SUL TEMA “DALLA TRINCEA AL CARRO ARIETE”

La Conferenza sarà tenuta il 30 set. alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare dell’ ex Provincia di Pordenone. Il  COR predisporrà quanto necessario  affinché i giornalisti Toni Capuozzo, Fausto Biloslavo, Andrea Angeli e Lieta Zanatta, possano illustrare le operazioni di maggior rilievo che l’Esercito italiano ha sviluppato dalla fine della 1^ Guerra Mondiale a oggi. Al termine interverrà un Ufficiale, designato dallo SME, che informerà sulle prospettive di impiego dei corazzati ed in particolare dei Carristi.

Il Comitato, in particolare, dovrà garantire quanto occorrente per la proiezione di diapositive ed un impianto di amplificazione per assicurare un audio, in sala, adeguato sia ai conferenzieri sia a coloro che vorranno intervenire al termine della conferenza.

Accanto alla sala della conferenza dovrà essere prevista una postazione per l’esposizione dei libri dei conferenzieri.

  1. CONGRESSO NAZIONALE

Il giorno 30 set. alle 14.30, nella Sala consiliare della ex Provincia di Pordenone, avrà luogo il Congresso Nazionale. Il COR predisporrà la sala per l’attività, mentre la Presidenza Nazionale ne completerà l’arredamento  con la documentazione necessaria.

Il  Congresso dovrà terminare improrogabilmente entro le ore 17.00.

  1. CONCERTO

Presso l’Auditorium Concordia in Pordenone, alle ore 18.00 del 30 set., sarà tenuto un concerto con Fanfara dell’11° rgt. bersaglieri, Orchestra Naonis, tre tenori del coro alla Scala di Milano ed il  Coro “Gruppo Incontro” di Trieste.

Il COR prenderà contato con una ditta specializzata per l’allestimento dell’Auditorium.

Preciso che, dei 498 posti disponibili, 350 dovranno essere riservati ai Radunisti e loro accompagnatori (tali posti saranno considerati “riservati” fino alle ore 16.00 del 29 set.), 48 saranno per le Autorità e 100 saranno liberi per i cittadini pordenonesi.

Il Concerto sarà offerto da ASSOCARRI e, quindi, l’ingresso sarà gratuito per tutti. Le Sezioni Carristi potranno richiedere al Comitato (mail: radunocarristi24@gmail.com) i biglietti per i Soci ed i loro accompagnatori fino ad esaurimento posti e comunque non oltre le ore 16.00 del 29 settembre.

In piazza XX Settembre il COR installerà un maxi schermo affinché chi non troverà posto in teatro possa seguire il Concerto in diretta.

Durante il Concerto vi saranno altre attività connesse al Raduno e, tra queste, la premiazione del concorso “L’Esercito: una risorsa per il Paese”.

  1. MESSA

La S. Messa sarà celebrata alle ore 08.00 del 1° ottobre da Sua Eccellenza Rev.ma il Vescovo di Pordenone, presso la Chiesa del Cristo.

Sarà gradita la partecipazione di una rappresentanza di tutte le Sezioni dell’Associazione con Labari.

  1. DEPOSIZIONE CORONA IN PIAZZALE ELLERO

Avrà luogo alle ore 09.00 del 1° ottobre, con la partecipazione di un picchetto armato del 32° rgt. cr..

Il COR predisporrà la corona d’alloro che il Gen. C.A. Salvatore CARRARA deporrà al monumento ai caduti.

  1. CERIMONIA DEL 1° OTTOBRE 2017

Per la celebrazione del 90° Anniversario della Specialità e del 24° Raduno Nazionale dei carristi il COR dovrà predisporre in piazza XX Settembre:

  • una tribuna coperta con poltroncine ed avancorpo (da 200 posti);
  • due tribune a gradoni da 100 posti ciascuna (ai lati della tribuna autorità);
  • una tribunetta per la regia della manifestazione;
  • la mostra mezzi storici e corazzati (area tribuna);
  • quanto necessario per il “Muro d’Acciaio” virtuale;
  • speakeraggio per l’intera cerimonia avvalendosi di personale della B. cor. Ariete.
  • l’amplificazione necessaria;
  • tutto quello che servirà per una corretta e completa cerimonia.

Lo stesso Comitato, inoltre, dovrà occuparsi dei mezzi per trasportare i Soci “meno giovani” e del servizio fotografico.

Il COR chiederà la collaborazione della B. cor. Ariete secondo le indicazioni che emanerà lo SME.

La cerimonia avrà il seguente programma di massima:

  • 00 – 09.50: presso Piazzetta del Portello, adunata e inquadramento del Reggimento di formazione composto dai Carristi in congedo (Soci A.N.C.I. e simpatizzanti);
  • 50 – 10.05: schieramento dei radunisti in Piazzetta Cavour, per poi affluire in Piazza XX Settembre;
  • ore 10.05 : lo speaker annuncia, in successione, l’ingresso nel piazzale della fanfara, della compagnia d’onore e dei radunisti, che prendono posto nello schieramento;
  • ore 10.10: ingresso dei Labari (inquadrati come reparto);
  • ore 10.15: ingresso del Medagliere Nazionale A.N.C.I. e di quello di Cavalleria;
  • ore 10.20: onori al Gonfalone della Provincia di Pordenone decorato di Medaglia d’Oro al V.M.;
  • ore 10.25: onori allo Stendardo del 32° Reggimento carri;
  • ore 10.30 : onori alla Massima Autorità che, accompagnata dal Presidente Nazionale, passerà in rassegna lo schieramento;
a seguire, lettura messaggi istituzionali (Ministro della Difesa, Capo di SME, ecc.) ed allocuzioni del Sindaco di Pordenone, del Presidente Nazionale, della Massima Autorità Militare dell’Esercito e dell’Autorità governativa (ev.);
  • 00: onori allo Stendardo del 32° Reggimento carri e, in successione, al Gonfalone della Provincia di Pordenone;
  • 00 – 11.30: ammassamento e sfilamento;
  • 30-12.00: predisposizioni per il “Muro d’Acciaio”;
  • 00: onori finali alla massima Autorità.
  1. RANCIO CARRISTA

Presso il Palasport Villanova in Pordenone il Comitato ha organizzato  l’approntamento di 600 posti per coloro che vorranno partecipare al “Rancio Carrista”. Il pranzo avrà inizio presumibilmente alle ore 13.30.

  1. TRASPORTI E COLLEGAMENTI

Il Comitato predisporrà affinché vengano garantiti i collegamenti gratuiti tra:

  • gli alberghi convenzionati con il “Consorzio Pordenone” ed il centro della città, nei giorni 30 set. e 1 ott.;
  • Fiera di Pordenone e Piazzetta del Portello;
  • Piazza XX settembre e il Palasport Villanova per la consumazione del Rancio Carrista (il 1° ottobre, alle 12.30 da Pordenone al Palasport e alle 16.30 dal Palasport al luogo iniziale del readuno), per chi non giungerà a Pordenone con mezzi propri.

Negli allegati da “C” ad “I” le mappe di Pordenone, atte a  favorire  l’afflusso dei partecipanti.

  1. FURERIE DI RGT. E DI BTG. (PUNTI INFO)

Saranno predisposte due furerie. Quella principale, denominata Fureria di Reggimento, sarà dislocata in piazza XX Settembre, avrà il compito principale di fornire informazioni sugli eventi del Raduno. Sarà aperta dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17,30 del 30 set.; il 1° ottobre l’orario sarà dalle 08.00 alle 10.00. Nei giorni precedenti le informazioni si potranno acquisire presso la mostra di modellismo militare.

La Fureria di Battaglione provvederà anche alla distribuzione della “cartella gadget”, che conterrà anche il voucher del “Rancio Carrista”, sulla base delle prenotazioni effettuate dalle Sezioni o dai singoli soci.
Detta fureria sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17,30 del 30 set., mentre il 1° ott. sarà aperta dalle 8 alle 10. Successivamente i gadget saranno distribuiti, per chi li ha già acquistati, presso il locale dove verrà offerto il “Rancio Carrista”.

Presso la Fureria di rgt. l’Associazione Nazionale Carristi organizzerà un punto distribuzione di alcuni articoli necessari per l’Uniforme del Socio A.N.C.I..

  1. CONCLUSIONI

In conclusione, affinché venga agevolato il lavoro degli organizzatori, chiedo a tutte le Sezioni d’Italia e alle Presidenze regionali di comunicare con tempestività al Comitato, entro il limite massimo del 30 giugno, tutte le informazioni necessarie (partecipanti, sia Soci sia accompagnatori, versamento quote, richiesta biglietti per concerto, esigenze gadget, etc.).

Queste informazioni sono indispensabili per realizzare una manifestazione all’altezza delle nostre tradizioni senza sprecare denaro in acquisto di cose che non verranno utilizzate!!!

Saremo in Friuli Venezia Giulia e a Pordenone, regione e città che hanno fornito ai nostri Rappresentanti tutto l’aiuto necessario affinché il Raduno possa essere annoverato tra quelli più importanti. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte, partecipando attivamente per quello che ci compete. Raccomando lo stile e la disciplina che è nella nostra tradizione, considerando che in questo periodo le cerimonie a carattere militare sono molteplici e NOI dobbiamo fare “bella figura”.

Allo scopo di facilitare le ricerche, riporto i numeri di telefono e le informazioni necessarie per comunicare con il COR:

INFO:

  • IBAN DEL COMITATO: IT62 V033 5901 6001 0000 0148 875 presso Banca Prossima Sede di Pordenone. Causale del versamento per l’iscrizione quale “Socio Simpatizzante 2017”: “Nome e Cognome. Quota di iscrizione  e nr. … quote per accompagnatori”
  • telefono del COMITATO: +39 3922169262 (si prega di telefonare solo dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni feriali).
  • PAGINE FACEBOOK DA VISITARE:
  • Associazione Nazionale Carristi d’Italia,
  • 24° Raduno Carrista,
Nome Cognome Incarico E-mail
Comitato Segreteria radunocarrista24@gmail.com
Andrea   CASO Presidente C.O.R. andrea.caso50@libero.it
Giuseppe  CRISCI Capo Segreteria giuseppecrisci8@yahoo.it
Filippo PETRERA Respons. Associazioni filippopetrera@gmail.com
Stefano   PACIOLLA Gestione risorse paciolla.stefano@yahoo.it
Giovanni  CATAUDELLA Addetto Segreteria catta.giovanni55@gmail.com
Giuseppe   ADDESA Addetto Segreteria addesa.giuseppe@gmail.com
Salvatore   GALLEA Addetto Segreteria salva.gallea@libero.it
Carlo   ORSO Addetto Segreteria carlo_orso@tin.it
Consorzio Pordenone Turismo Provincia Ospitale info@pordenoneturismo.it