Scheda Tecnica Lunghezza: 9,54 m Armamento: 1 cannone da 105 mm Larghezza: 3,25 m Altezza: 2,61 m Peso: 39,91 t Combustibile: Gasolio Motore: MTU a 10 cilindri Potenza: 830 hp Velocità: 65 Km/h Autonomia: 600 Km Protezione: Frontale 70 mm 2 mitragliatrici da 7,62 mm Equipaggio: 4 uomini
Il Leopard può essere considerato il degno erede degli ultimi carri prodotti dalla Germania nella seconda guerra mondiale. Fa parte di quella nuova generazione di mezzi corazzati, nata negli anni ’60, che sviluppò una nuova filosofia d’impiego del carro armato. La continua lotta fra corazza e cannone (missile) vedeva, allora, quest’ultimo vincente. Si puntò quindi tutto sulla mobilità. Il Leopard, infatti, come tutti gli altri carri coevi, rispetto ai suoi predecessori appariva come un vero e proprio “centometrista”. Attualmente i carri di ultima generazione sviluppano velocità intorno agli 80 Km/h, ma in quegli anni i 65 del Leopard erano eccezionali. La bontà del progetto è dimostrata anche dal fatto che nel corso degli anni fu possibile applicare una serie di migliorie che in certi casi lo rendono ancora un carro attuale. Nell’esercito italiano andò a sostituire il vecchio M47 ed il più nuovo ma ingombrante M60 e restò in servizio, con vari aggiornamenti fino all’avvento del nazionale “Ariete”.