Monumento ai Caduti di Ripe – Trecastelli (AN)
Monumento ai Caduti delle due guerre mondiali di Ripe e a Giovanni Secchiaroli, Medaglia d’Oro al Valor Militare, costituito da tre steli marmoree poste in semicerchio su un basamento a pianta triangolare in travertino, con ultimo gradino a forma di rombo.
Simboli: La lapide centrale alla memoria di Giovanni Secchiaroli riporta nella parte alta un rilievo bronzeo: l’incrocio di una daga, una sciabola, un fucile e una bandiera, il tutto sovrastato da un elmetto. Nella parte inferiore, un tondo con foto del mezzobusto del Caduto in divisa militare.
Altro
Osservazioni personali: Il Monumento ben mostra come possano essere riorganizzati e valorizzati lapidi ai Caduti di diversa epoca, a tessere un filo continuo di memorie.
Stele alla Medaglia d’oro Giovanni Secchiaroli
La stele, stondata nella parte superiore, più stretta delle due che la attorniano, è stata collocata al centro del monumento, quasi ne fosse perno e in posizione rialzata rispetto al basamento, poggiante sullo stelo di un lampione. Originariamente disposta a muro in altro luogo, venne inaugurata con solenne cerimonia nel 1972 in occasione del ritorno a Ripe delle spoglie dell’eroe.
IL COMUNE DI RIPE AL VALOROSO CONCITTADINO MEDAGLIA D’ORO GIOVANNI SECCHIAROLI CADUTO IN AFRICA S. A BIR HACHEIN IL 27 MAGGIO 1942, IN OCCASIONDEL RITORNO IN PATRIADELLE SUE GLORIOSESPOGLIE
RIPE, 16 OTTOBRE 1972
Stele ai Caduti e ai dispersi ripesi nella Prima Guerra Mondiale
Datata 1921, la stele di sinistra divide con rubriche rosse tra Caduti in guerra (prima colonna), dispersi, morti all’ospedale e morti in prigionia (seconda colonna). I nomi seguono l’ordine alfabetico. Iscrizioni:
L’ORGANIZZAZIONE CIVILE DI RIPE ORGOGLIOSA NEL SUO NOBILE DOLORE, GLORIFICANDO LA MEMORIA DEI SUOI PRODI FIGLI EROICAMENTE CADUTI PER LA GRANDEZZA DELLA PATRIA, ADDITANDOLI AI POSTERI QUESTO RICORDO PIETOSAMENTE CONSACRA
Stele ai Caduti della seconda guerra mondiale
Stele di destra relativa alla partecipazione dei ripesi alla seconda guerra mondiale: la prima metà perpetua i nomi dei Caduti e dei dispersi, divisi con rubriche rosse riproponendo la modalità della lapide di sinistra; la metà inferiore riferisce le motivazioni del conferimento dell’onorificenza all’eroe ripese Giovanni Secchiaroli.
L’AMMINISTRAZIONE CIVICA, LE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE, LA COMUNITA’ RIPESE A RICORDO DEI SUOI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA NELLA GUERRA 1940-1945.